Lettori fissi

domenica 3 gennaio 2016

Come studiare accantonando il mondo ... Dopo le vacanze

Ciao ragazze , oggi vi voglio parlare  di un argomento che non ha niente a che fare con il mondo del beauty e del make up.Oggi vi voglio parlare della mia esperienza con lo studio e il mio approccio ai libri quando proprio non mi va e soprattutto in quei periodi "no" in cui va tutto male e non ce ne va bene una! E' vero a volte e' proprio difficile approcciarsi allo studio quando nella nostra mente frullano migliaia di pensieri e di problemi , anche se cerchi di concentrarti la tua mente e' altrove ed è' inutile che vi ricordi quanto sia brutto stare le mezz'ore intere su un ' unica pagina senza aver capito un bel niente ! Io sono al terzo anno di università e devo dire che quest'anno per me studiare e' stata davvero dura , tra il lavoro e seri problemi familiari a volte era davvero dura concentrarsi . Ma vi posso assicurare che tra una lacrima e l'altra ho sempre raggiunto il mio obiettivo con ottimi risultati e questa per me e' stata davvero una grande vittoria . Adesso vi spiego cosa faccio io per concentrarmi e per capire meglio cosa sto studiando . Vi premetto che i primi giorni sono sempre i più difficili e caotici perché il materiale vi sembrerà infinito, il tempo sempre meno , le vostre energie sembrano sprecarsi per cose inutili invece no ragazze state sulla giusta strada perché tutto quel "riordinare " di idee e materiale vi permetterà di impostare un buon studio ! 
Allora in primis io inizio con guardarmi cosa devo studiare,faccio una suddivisione in capitoli e quelli più difficili faccio un riassunto per rendere il discorso più fluido e per poterlo capire meglio :) ! Adesso veniamo al dunque: come faccio a concentrarmi se non ho per risente voglia e se a casa mia c'è il caos più totale tra le mie sorelle caotiche e il cane che abbaia spesso e' un miracolo se la testa non mi scoppia davvero ! Allora ragazze io mi trascino con la forza nella mia cameretta ahahahah scherzo innanzitutto  accendo la musica ! Vi sembrerà strano concentrarvi con la musica ,ma proprio una mia professoressa del liceo mi insegno' questo magico trucchetto ! Ci diceva sempre che quando sua figlia non aveva la forza di studiare , pensava di non farcela per un interrogazione lei metteva un tipo di musica che faceva calmare la figlia e dopo un po lei la vedeva studiare e concentrarsi ! All'inizio anch'io non volevo crederci , anche perché pur volendo dimenticai il nome del musicista che permetteva questo "miracolo" ahahah .... Poi però un giorno  (che era proprio no!) andando su you tube scrissi musica per concentrarsi a studiare ed ho scoperto tanti brani che mi aiutano davvero tanto quando non sono proprio in vena , sembra assurdo ma sono molto meglio di una camomilla e' come se ti chiudessero la mente ad ogni input per far entrare solo le nozioni di studio ! Ragazze non so se l'avete mai provato Questo metodo ma con me funziona tantissimo e mi aiuta davvero tanto ! Oltre la musica in sottofondo accendo una candela profumata e la metto sulla scrivania dove sto studiando e scrivendo , rendo quell'ambiente piacevole , mio , il mio angolo di rifugio , facendo in modo che lo studio e quella camera diventino il luogo  e la mia destinazione preferita dove scappare nei momenti liberi . Ragazze , e' vero spesso non e' facile gestire studio-famiglia-lavoro-fidanzato-amiche  però soprattutto per noi che siamo universitarie dobbiamo fare delle scelte e selezionare fin quando i nostri obiettivi non siano raggiunti le cose che possiamo fare ,quelle che possiamo fare ogni tanto ,quelle da evitare e i nostri doveri ! Spero di vero cuore di esservi stata almeno un pizzico d'aiuto , se avete domande a riguardo , curiosità ,ma se volete anche semplicemente confrontarvi scrivetemi un commento o lasciatemi la vostra e mail qui sotto nei commenti :) se questo post vi è piaciuto mettete un like se vi va ;) ❤️ ☺️😍 vi mando un bacio grande e Buon inizio anno nuovo a tutteeeeee❤️💗❤️💗💖💖💖


3 commenti:

  1. Anche io rendo la scrivania piacevole.. e poi trovo che studiare in solitudine (meglio se la casa è proprio vuota) è la cosa migliore.. ma soprattutto devo mettere il tel in un'altra stanza altrimenti Instagram diventa una tentazione troppo forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti concordo pianamente con te ahahahah :) :-*

      Elimina
  2. Nonostante i troppi anni di studio non ho ancora un metodo per "farmi coraggio" e studiare.... ultimamente mi premio con il thè, ho trovato un thè al mango buonissimo e ne bevo un paio di tazze durante i pomeriggi di studio (così poi la teina mi fa sclerare del tutto! ahahah).

    P.S.: sono una tua nuova lettrice, sei ti va passa a dare un'occhiata al mio blog --> makeupofthiscentury.blogspot.it

    RispondiElimina